Farmacia Legnano | 27 marzo 2024
Giornata armocromia e make-up Bionike

Farmacia Legnano
| 27 marzo 2024 |
Giornata armocromia e make-up Bionike

Una sfida per tutto il team dell’agenzia e un’occasione per la Farmacia in cui offrire un servizio ai propri clienti cercando di migliorare la relazione.

Dalla campagna di comunicazione omni-channel per riempire l’agenda con 14 appuntamenti, alla gestione dell’evento in store fino al progetto di loyalty marketing per lavorare sul valore del cliente nel medio-lungo termine.

Una case history di successo per Farmacia e brand facilmente replicabile e allo stesso tempo da costruire in maniera personalizzata in base agli obiettivi commerciali condivisi

Campagna MULTICANALE:

Newsletter

Inviata il 20/03/2024

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Destinatari della newsletter

Newsletter recapitate

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Clic della manifestazione d’interesse

Obiettivo: comunicare evento e iscrizione – Link: landing sito web
Aperture totali: 137 – Tasso di disiscrizione: 0,47%

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SMS

Inviati il 21/03/2024

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Clienti di Farmacia che hanno lasciato numero di cellulare

SMS inviati

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Invio del  21/03/2024
Ore 14:30

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Clienti di Farmacia che hanno lasciato numero di cellulare

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SMS inviati

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Clic come manifestazione di interesse

Invio del  21/03/2024
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In FARMACIA

Slide Video

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8

Passaggi in Farmacia

Richieste di informazioni al banco

Palinsesto slide video online dal 17 marzo 2024

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Passaggi in Farmacia

8

Richieste di informazioni al banco

Palinsesto slide video online dal 17 marzo 2024

WEBSITE

Pubblicato il 18/03/2024

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Visitatori del sito web la settimana precedente

Visitatori del sito web la settimana dell’evento

Visitatori della landing page

Clic sul pop-up come manifestazione di interesse

Variazione visitatori settimana precedente +62%

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WHATSAPP

Inviato il 22/03/2024

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Clienti di Farmacia che hanno lasciato numero cellulare

Invio a tutti i clienti che hanno lasciato il numero di cellulare

Click come manifestazione di interesse Click sul link: 4 – Chiamata in Farmacia: 2

A tutti i numeri. Canale gratuito, senza discriminazione.

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SOCIAL MEDIA

Pubblicato il 18/03/2024

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648 fan di Facebook
220 follower di Instagram

Impression visto il post
88 Facebook + 73 Instagram

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Click sul link
1 Facebook

Instagram
5 Storie = 78 Impression – 11 Mi Piace – 21 Interazioni

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Campagna META ADS

Attivata dal 28/03/2024 al 26/03/2024

165.000
32.253
12.702
282

Dimensione del pubblico stimata

Impression numero di volte che è stato visto post

Copertura numero di utenti unici che hanno visto il post

Clic come manifestazione di interesse

Obiettivo: ottimizza al massimo il numero di clic sul link – Link: landing sito web
Target: 18 – 65+ – Localizzazione: +5 km attorno alla Farmacia
Budget: 5,00€ al giorno
Spesa totale: 41,10 €

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Obiettivo: ottimizza al massimo il numero di clic sul link – Link: landing sito web
Target: 18 – 65+ – Localizzazione: +5 km attorno alla Farmacia
Budget: 5,00€ al giorno
Spesa totale: 41,10 €

Campagna GOOGLE ADS

Attiva dal 18/03/2024 al 27/03/2024

333.000
6.288
192

Target potenziale stimato nei 6 km di raggio dalla Farmacia

Impression numero di volte che è stato visto l’annuncio

Clic come manifestazione di interesse

Campagne: Rete di ricerca + Performance Max – Link: landing sito web
Localizzazione: Raggio +6 km
Spesa totale: 63,02 €

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Target potenziale stimato nei 6 km di raggio dalla Farmacia

6.288

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Campagne: Rete di ricerca + Performance Max – Link: landing sito web
Localizzazione: Raggio +6 km
Spesa totale: 63,02 €

Perché gli eventi in Farmacia possono essere un’occasione di fidelizzazione?

7 clienti su 14 hanno comprato prodotti Bionike, fatturato totale 429€

E-Fidelity ci dice che il cliente medio con carta fedeltà Legnano vale 211€ di fatturato parafarmaco annuo:

  • 2 clienti su 7 che hanno fatto acquisti Bionike non hanno la card
  • 2 nuove card attivate nel giorno dell’evento (16% del totale card attivate a Marzo)
  • 4 nuovi clienti conquistati con sponsorizzazione Meta
  • 1 nuovi clienti conquistati con sponsorizzazione Google

2 nuovi clienti con card: fatturato parafarmaco medio annuo di 422€ (211€ x 2)

7 clienti da ingaggiare con la card per potenziale fatturato parafarmaco medio annuo 1.477€ (211€ x 7)

Un numero finale?

429€ + 422€ + 1.477€ = 2.328€ fatturato | 699€ margine con calcolo medio 30%

Vuoi approfondire questo caso? Organizzi giornate in Farmacia e vorresti attivare strategie di loyalty marketing?